Come noto il teorema di Bayes [1] visto nella sua matematicamente più moderna formulazione [2] consente di avere una misura - scientifica e quantitativa - del valore aggiunto in termini di informazione che l'evidenza fornisce nell'ambito di un processo decisionale: in altre parole consente di aggiornare la probabilità "a priori" di un evento calcolandone la probabilità "a posteriori" sulla base delle nuove evidenze raccolte.
Il dominio “bayes.it” nel quale avete trovato queste pagine è sempre stato associato al "Sito della Medicina di Laboratorio" - che ha come fondamento il valore aggiunto in termini di informazione che le analisi di laboratorio forniscono nell'ambito del processo di diagnosi medica [3] - che ho realizzato e manutenuto per anni ma che, oramai arrivato al termine del suo ciclo vitale fisiologico, è stato dismesso.
Ho comunque archiviato il sito per conservarne la memoria storica. Vi si può accedere attraverso il link collegato all'immagine qui sotto.
Le parti del sito riservate al teorema di Bayes e alla sua applicazione alla diagnosi medica, anche se mi viene da dire che a distanza di anni le riscriverei, continueranno comunque a mantenere la loro validità dal punto di vista concettuale.
Declino invece, in seguito al venir meno di un continuativo aggiornamento, qualsiasi responsabilità in merito alla progressiva, anche se lenta, obsolescenza dei restanti contenuti, per la comparsa di nuove analisi di laboratorio, di progressi nelle analisi genetiche, di link interrotti e quant'altro.
-----------
[1] Bayes, Thomas & Price, Richard (1763). An Essay towards solving a Problem in the Doctrine of Chance. By the late Rev. Mr. Bayes, communicated by Mr. Price, in a letter to John Canton, A.M.F.R.S. Philosophical Transactions of the Royal Society of London. 53: 370–418.
https://doi.org/10.1098/rstl.1763.0053
https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rstl.1763.0053
[2] Bayes’ theorem. Wikipedia The Free Encyclopedia.
https://en.wikipedia.org/wiki/Bayes%27_theorem
[3] Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica. KOS n. 237 giugno 2005.
https://www.bayes.it/Archivio/Bayes/KOS237.pdf